glory hall

Plus Roma e il Nuovo Cinema Aquila sono lietə di presentare “Glory Hall”, rassegna cinematografica di pellicole suggestive a tematica LGBTQ+.
Una volta al mese e in occasione di eventi speciali per la comunità, proporremo film che hanno saputo rappresentare in modo emblematico e imprevedibile l’amore, la sessualità, l’affettività, la tematica dell’Hiv nelle sue molteplici sfaccettature, opere che hanno abbattuto lo stigma e i pregiudizi sovvertendo le regole. Film del presente e del passato, film cult che recuperano la nostra memoria storica a beneficio delle nuove generazioni e film queer che hanno perturbato, anche esteticamente, il cinema e le sue dinamiche.
Si comincia martedì 7 novembre alle 20.45 con il film “120 battiti al minuto” di Robin Campillo (2017, V.O. sub Ita) è il film d’apertura della rassegna cinematografica “Glory Hall” curata da Plus Roma in collaborazione con il Nuovo Cinema Aquila.
“120 battiti al minuto” è vincitore del Gran Premio Speciale della Giuria, del Queer Palm e del premio FIPRESCI alla 70esima edizione del Festival Di Cannes, di 6 premi César nel+§2018 (tra cui miglior film) e agli European Film Awards del 2017 per il miglior montaggio.
Nella Parigi dei primi anni Novanta, il giovane Nathan decide di unirsi agli attivisti di Act UP, associazione pronta a tutto pur di rompere il silenzio generale sull’epidemia di AIDS che sta mietendo innumerevoli vittime. Anche grazie a spettacolari azioni di protesta, Act Up guadagna sempre più visibilità, mentre Nathan inizia una relazione con Sean, uno dei militanti più radicali del movimento.
Al termine della proiezione è previsto un incontro con il pubblico.
Martedì 7 novembre ore 20.45
Nuovo Cinema Aquila, via L’Aquila 66
Prezzo speciale 5 euro.
La rassegna “Glory Hall” è curata da Fabio Bo e Giovanni Montini (Plus Roma) e dalla Cinema Mundi Cooperativa Onlus.