Vai al contenuto
Home » Blog » glory hall

glory hall

Glory Hall

Nell’ambito di Glory Hall, la rassegna a tematica LGBTQ+ curata da Plus Roma in collaborazione con il Nuovo Cinema Aquila, verrà proiettato il film “Festa per il compleanno del caro amico Harold”(1970) di William Friedkin, in V.O. con sottotitoli in italiano.

Il film, un vero “cult” della cinematografia mondiale, è il primo lungometraggio hollywoodiano apertamente gay. Tratto dall’opera teatrale Off-Broadway di Mart Crowley “The Boys in the Band”, gli attori che hanno portato in scena la pièce teatrale sul finire degli anni ’60 sono gli stessi che hanno lavorato per la pellicola di Friedkin. 

Michael organizza una festa di compleanno per l’amico Harold, invitando vari amici newyorchesi. Ignaro della festa in corso, si presenta Alan, vecchio compagno di università di Michael e unico eterosessuale tra i presenti. 

Sarà proprio la presenza di Alan a mettere in crisi visioni, legami e rapporti di una comunità già duramente provata da una secolare discriminazione sociale. Rabbia e frustrazione, ripicche e cattiverie, verranno a galla, scatenando un vero gioco al massacro fra gay incattiviti da un’esistenza ai margini.

Da non perdere l’occasione di vedere al cinema uno dei capolavori di Friedkin, che girerà nel 1980 “Cruising”.

Al termine della proiezione è previsto un incontro con il pubblico.

Martedì 12 dicembre alle ore 20:45 al Nuovo Cinema Aquila. Prezzo speciale 5 euro.

La rassegna “Glory Hall” è curata da Fabio Bo e Giovanni Montini (Plus Roma) e dalla Cinema Mundi Cooperativa Onlus.