Flesh mob: Corpi nudi per svelare l’Hiv
Corpi nudi per svelare l’Hiv. Venite svestiti elegantemente! È lo slogan del “Flesh Mob” organizzato in occasione del World AIDS Day da Plus Roma, associazione di persone LGBT+ sieropositive. Mercoledì 1° dicembre, a partire dalle 18, presso il Company Roma in piazza Manfredo Fanti 40, si ritroveranno completamente prive di vestiti per un aperitivo con musica, discussioni e arte, decine di attiviste, attivisti e altre persone “sierocoinvolte” (termine che indica chi vive con Hiv, chi è a rischio di contrarlo, ma anche chi semplicemente si sente vicino al tema e alle persone che vivono con Hiv).
Un evento nudista in questa occasione ha vari significati: spogliarsi significa riportare il discorso della prevenzione e della salute sessuale alla sua essenza priva di pregiudizi e tabù, ma anche mostrare con naturalezza o persino orgoglio i nostri corpi che convivono con l’Hiv o che sono a rischio di contrarlo, un modo per ricordare che è proprio attraverso i nostri organi sessuali e l’uso che ne facciamo nel sesso che si gioca la sfida della salute.
Plus Roma si è caratterizzata da sempre per l’adozione di un linguaggio il più possibile esplicito per veicolare i messaggi di informazione e prevenzione. Alla base di questa strategia c’è la convinzione che la sessualità possa e debba essere una parte bella e positiva della vita delle persone e che quindi non vada nascosta, giudicata, macchiata dalla vergogna. Si può vivere una vita sessuale più bella e soddisfacente se si è consapevoli dei propri desideri e degli strumenti disponibili per soddisfarli nella maniera più sicura. Sia che si viva con Hiv (sì, anche le persone sieropositive hanno una bella vita sessuale!) sia che ci si voglia proteggere dal virus.
- L’evento del 1° dicembre è aperto a chiunque abbia voglia di mettersi a nudo per celebrare il World AIDS Day.
- L’apertura è alle 18, presso il Company Roma, piazza Manfredo Fanti 40, Roma.
- Ingresso gratuito.
- Prima consumazione gratuita.
- DJ set di Anto Superanto.