Chi siamo
Plus nasce per occuparsi della salute sessuale delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. Salute sessuale significa avere una vita sessuale soddisfacente, limitando i rischi di contrarre o trasmettere infezioni a trasmissione sessuale, ma anche essere liberi da discriminazioni relative al modo in cui si vive la propria vita sessuale.
Vogliamo lavorare per il benessere sessuale delle persone LGBT, che vivano con Hiv o no. Vogliamo far sì che la discriminazione nei confronti delle persone che vivono con Hiv sia un ricordo del passato. Vogliamo creare una comunità accogliente, che non giudica, in cui le persone si supportino reciprocamente.
Plus Roma nasce per portare questo approccio nella Capitale, sulla base dell’esperienza svolta sin dal 2011 dall’associazione Plus a Bologna. Siamo partiti con le nostre attività su Roma a febbraio 2019, organizzando i “Venerdì positivi”, incontri in cui le persone LGBT che vivono con Hiv possono scambiarsi esperienze e riflessioni. Abbiamo anche cercato di diffondere la cultura della salute sessuale organizzando diversi incontri pubblici.
La fondazione ufficiale avviene il 2 febbraio 2020, data in cui viene approvato lo Statuto ed eletto il primo Consiglio direttivo.